La legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, o, più precisamente, al di fuori dei locali commerciali, e quindi anche la vendita di prodotti via Internet, sancisce il Diritto di Recesso, ovvero decreta la facoltà del consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere un rimborso per la spesa sostenuta.
Inoltre l'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005 stabilisce che tale normativa è riferita esclusivamente a persone fisiche (consumatori) che non acquistano la merce per attività riconducibili alla propria attività professionale.
Il termine previsto per la richiesta di recesso è di 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce. Per esercitare tale diritto entro questo termine stabilito, il consumatore dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:
ITER-TRADE di Massimo Molteni
Via Ettore Pongiluppi, 9
46035 OSTIGLIA (MN) - Italia
contenente:
1) Una dichiarazione firmata della volontà di avvalersi del Diritto di Recesso;
2) Una copia della fattura originale;
3) Le coordinate bancarie del conto sul quale ottenere il bonifico del rimborso;
Le spese di spedizione sostenute per la restituzione del prodotto sono a carico del cliente per l'intero importo.
Condizioni
1) Il bene acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (imballo, documentazione, accessori, manuali, cavi, ecc.).
2) E' vietato apporre direttamente sulla confezione originale del prodotto nastri adesivi o etichette di qualsiasi genere, perché causa di danneggiamenti della confezione stessa.
3) Il numero del codice del prodotto deve essere lo stesso indicato sulla fattura accompagnatrice.
4) Il trasporto è sotto la completa responsabilità del cliente, ed in caso di danneggiamento durante la spedizione, ITER-TRADE comunicherà l'accaduto al cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene. Il cliente potrà così rivolgersi tempestivamente al corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). Il prodotto sarà restituito al cliente, e la richiesta di recesso annullata.
5) ITER-TRADE non risponde in nessun modo per danneggiamento, furto o smarrimento dei beni restituiti.
6) Il termine massimo per il rientro del prodotto oggetto dell'esercizio del diritto è di 10 giorni solari dalla data dell'autorizzazione al recesso, dopo tale data, il prodotto sarà restituito al cliente, e la richiesta di recesso annullata.
7) ITER-TRADE procederà al rimborso della merce solo dopo la consegna dei beni.
8) Il rimborso è effettuato tramite Bonifico Bancario
Per ogni controversia è competente il foro di Mantova.